Skip to main content

Come comunico e segnalo i crediti pendenti assicurati?

Avete concordato con noi un premio sul saldo nel caso in cui il premio contenga l’opzione “Crediti assicurati pendenti nei confronti di clienti assicurati“al punto 1 delle Condizioni Particolari della vostra polizza. In questo caso, segnalateci i vostri crediti pendenti nei confronti dei clienti assicurati a fine mese, fino al 20 del mese successivo.

Queste cosiddette comunicazioni sui saldi vanno indicate sul modulo “Dati per il calcolo dei premi, Crediti pendenti“.

Si prega di completare le 6 sezioni di questo modulo per la comunicazione del saldo come segue:

1            Dati sull’assicurazione

Contratto d’assicurazione numero

Assicurato

Data limite

Questi dati sono solitamente precompilati da noi. Vi preghiamo di controllarli.

2            Valuta

Tutte le cifre sono espresse nella seguente valuta:

Vi chiediamo di selezionare la valuta in cui si effettua la comunicazione del fatturato. Ciò dovrebbe corrispondere alla valuta concordata nel contratto.

3            Clienti

Per il calcolo del premio vi preghiamo di comunicarci i crediti in sospeso assicurati al giorno di riferimento riguardanti il cliente assicurato.

Svizzera/Liechtenstein

Export

Svizzera/Liechtenstein

Export

Svizzera/Liechtenstein

Export

Svizzera/Liechtenstein

Export

A questo punto vi chiediamo di registrare i saldi realizzati con i clienti assicurati. A tal fine è necessario:

a. Panoramica dei clienti assicurati presso Euler Hermes

Attenzione!

  • Si prega di notare che nel corso dell'anno assicurativo potrebbero essere stati in vigore limiti di credito che non sono più necessari o sono stati revocati in un secondo momento. Fino a quando i crediti pendenti approvati sono soggetti a un limite, continuate a segnalarli. Tutte le fatture che inviate ai vostri clienti dopo la revoca del limite non sono assicurate e pertanto non devono essere segnalate.
  • Tra i clienti assicurati figurano anche i clienti per i quali Euler Hermes non ha concesso un limite di credito, ma che sono assicurati nell'ambito del regime di autovalutazione di Euler Hermes.
  • Volete saperne di più sul tema dell'autovalutazione?  

Il nostro strumento online EOLIS vi aiuta a conoscere i vostri limiti di credito e i clienti assicurati

b. I vostri crediti aperti con clienti assicurati per scadenza

Il vostro software di contabilità vi mostrerà l'entità dei crediti pendenti con i clienti di cui sopra alla data di scadenza. La data rilevante è indicata come "premio"nelle Condizioni Speciali della vostra polizza di cui al punto 1 e di solito corrisponde alla fine del mese.

Per ognuno dei clienti assicurati, verificare singolarmente se i crediti pendenti superano i limiti di credito concessi. Dal momento che la copertura assicurativa massima accordata per cliente corrisponde all'importo del limite di credito concesso, deve essere segnalato al massimo l'importo del limite di credito.

Esempio:

  • Desiderate segnalarci entro il 10 febbraio le poste aperte nel mese di gennaio con i vostri clienti assicurati. Con il vostro cliente, Peter SA, il vostro software contabile evidenzia al 31 gennaio poste aperte pari a CHF 1'000'000. Il limite di credito concesso da Euler Hermes è però al 31 gennaio di soli CHF 500'000. In questo caso, CHF 500'000 CHF entrano nella vostra comunicazione sul saldo.
Attenzione!

  • Eventuali poste aperte con segno negativo, ovvero passività che possono derivare da note di credito da parte vostra, non devono essere prese in considerazione. I saldi negativi per i singoli clienti non devono essere inseriti nella comunicazione sul saldo poiché questi non riducono efficacemente il rischio di poste aperte con altri clienti. Si applica quindi una valutazione singola e non è consentito compensare i saldi negativi con i restanti crediti pendenti.

BVi preghiamo di ripartire i dati comunicati sui fatturati tra le colonne “Svizzera/Liechtenstein” e “Export” tra le categorie a.) “Clienti con somma assicurata stabilita da Allianz Trade”, b.) “Autovalutazione”, c.) “Costi di produzione” e d.) “Pagamenti anticipati”.

La suddivisione tra crediti pendenti dei clienti in Svizzera/Liechtenstein e dei all’estero crediti pendenti derivanti dall’esportazione di beni e servizi) è fondamentale per la riscossion dell’imposta di bollo.

4              Le imposte sul valore aggiunto

Le imposte sul valore aggiunto

Tutti i dati imposta sul valore aggiunto

L’IVA di solito non è coperta da assicurazione. I vostri dati sul fatturato al punto 3. In questo contesto, i 3. “clienti” sono generalmente da intendersi al netto dell’IVA. Se avete assicurato l’IVA potete dedurla dalla vostra polizza.

5              Assicurato

Con la presente confermo la completezza e la correttezza dei dati forniti e prendo atto che le correzioni successive non sono autorizzate.

Vi chiediamo di confermarci con la vostra firma la completezza e correttezza delle informazioni fornite. I vostri dati costituiscono la base di calcolo dei premi e influenzano l’entità della copertura assicurativa.

Vi chiediamo di restituire il modulo firmato entro il ventesimo giorno di calendario del mese successivo.