Se si tratta del primo mandato di recupero crediti che si desidera conferire, si prega di inviare il modulo di incarico insieme ai documenti necessari al seguente indirizzo e-mail:
collections.ch@allianz-trade.com
Il responsabile vi contatterà a breve.
Cosa fare se il cliente non paga?
Se il cliente non può o non vuole pagare un credito, è importante agire il più rapidamente possibile. Avviate immediatamente le procedure per il recupero crediti.
A questo scopo Allianz Trade Services Schweiz AG offre un servizio di recupero crediti e adotta per voi tutte le misure necessarie.
A chi offre il servizio di recupero crediti Allianz Trade?
Allianz Trade Services Schweiz AG offre questo servizio esclusivamente ai suoi assicurati.
Potere disporre di una polizza che comprende anche i servizi di recupero crediti (c.d. recupero crediti integrato) o, in alternativa, avete la possibilità di affidarci il recupero del credito nell’ambito di uno specifico mandato.
Quando dovreste affidarci il mandato?
Se non desiderate effettuare da soli le necessarie misure di recupero crediti, avete la possibilità di affidare a noi l’incarico. Per questo vi preghiamo di affidarci il mandato non appena capirete che i crediti pendenti non saranno pagati.
Nell’ambito del recupero crediti integrato, si prega di rispettare il termine stabilito dalla polizza per il conferimento del mandato.
A chi Allianz Trade offre il servizio di recupero crediti?
Allianz Trade Services Schweiz AG offre questo servizio esclusivamente ai suoi assicurati.
Potete disporre di una polizza che comprende anche i servizi di recupero crediti (c.d. Recupero crediti integrato) o, in alternativa, avete la possibilità di affidarci il recupero del credito nell’ambito di uno specifico mandato.
Posso registrare e seguire personalmente i miei mandati di recupero crediti?
Sì, è possibile. Saremo lieti di creare per voi un accesso al nostro strumento Collection Online, che vi permetterà in futuro di trasmetterci in via digitale i vostri casi a prescindere da tempo e luogo.
Se disponete già di un accesso online al servizio Collection, vi chiediamo di inviare i vostri documenti per il recupero crediti direttamente online a Allianz Trade Services Schweiz AG.
Vi preghiamo in ogni caso di ricordarvi di trasmettere tutta la documentazione necessaria.
Quali documenti devono essere presentati insieme al mandato di riscossione dei crediti?
- Modulo di recupero crediti compilato
- Fatture
- Elenco poste aperte
- Ulteriori documenti su richiesta
Cosa succede se il debitore si mette in contatto con voi?
Vi preghiamo di informarci in merito a ogni contatto con il vostro debitore. Vi preghiamo di non attivarvi direttamente.
Tuttavia, può succedere che il debitore si rivolga direttamente a voi, ad esempio con una proposta di pagamento. Ma, dato che ci avete affidato il mandato di procedere al recupero crediti, vi chiediamo di rinunciare a negoziare attivamente con il cliente o di continuare a procedere contro di lui.
Quali sono gli eventi da segnalare immediatamente a Allianz Trade?
Vi preghiamo di informarci immediatamente in merito ai seguenti eventi:
- Pagamenti
- Bonifici
- Altre informazioni utili sul debitore
Allianz Trade accetta anche incarichi di recupero crediti per debitori con sede all'estero?
Sì, Allianz Trade Services Schweiz AG opera a livello internazionale in collaborazione con le società di riscossione del gruppo Allianz Trade.
Conoscendo la lingua del Paese e le condizioni giuridiche ed economiche locali, il gruppo Allianz Trade avvia le procedure di recupero crediti nella sede estera del cliente.
Quali sono i crediti di cui posso chiedere il recupero?
È possibile affidare il mandato per crediti assicurati e non assicurati, ad esempio anche nei confronti di un debitore in un Paese che non avete assicurato.
Come rimanete informati sul processo di recupero crediti?
Al conferimento del mandato di riscossione crediti, Allianz Trade Services Schweiz AG prenderà tutte le misure necessarie.
Ogni volta che vi sono ulteriori costi da sostenere, sarete informati in anticipo e avrete sempre la possibilità di non aderire. Si prega di notare tuttavia che una tale decisione può comportare la sospensione delle misure di riscossione dei crediti, a meno che non siano disponibili altre opzioni di intervento.
Verrete informati regolarmente sui risultati di queste misure e sui passi successivi.
Inoltre, il servizio Collection Online vi offre la possibilità di accedere ai vostri casi di riscossione crediti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e di avere una panoramica sullo stato attuale dei vostri accessi.
Quando finisce un rapporto di recupero crediti?
L’ordine di incasso di solito termina con il pagamento completo del credito aperto.
Nel quadro di specifici accordi, un credito pendente può essere regolato anche attraverso un concordato o una rinuncia al credito.
Dal punto di vista economico, può essere utile continuare con un decreto ingiuntivo. In questi casi vi informeremo della procedura prevista.
Nel caso in cui non dovessimo disporre dei documenti e dei dati di contatto necessari per un recupero crediti professionale, ci riserviamo il diritto di rinunciare al mandato di recupero crediti.