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Quando devo restituire un risarcimento?

L’indennizzo viene effettuato per i crediti assicurati che sono diventati irrecuperabili. Se le circostanze non cambiano, si presume che l’indennizzo non debba essere rimborsato senza motivo. Tuttavia, se le circostanze cambiano e i pagamenti vengono effettuati, ciò deve essere immediatamente comunicato a Allianz Trade. Nell’ambito della riduzione delle perdite, viene richiesta la restituzione pro rata dell’importo recuperato. Se, una volta risarcito, il contraente non adempie al proprio dovere di riduzione della perdita, Allianz Trade si riserva il diritto di richiedere indietro il risarcimento.

Posso effettuare a mio rischio altre consegne dopo la revoca del limite (pagamento anticipato)?

Dopo la revoca del limite non ci sarà più copertura assicurativa per le future consegne. Il Contraente è libero di effettuare ulteriori consegne a proprio rischio e pericolo. Tuttavia, è importante che tutti i pagamenti in entrata, sia per le prestazioni assicurate che per quelle non assicurate, siano sempre attribuiti alla fattura insoluta più vecchia e quindi sempre utilizzati per attenuare le perdite. Ciò vale anche nel caso in cui vengano effettuate altre consegne dietro pagamento anticipato. Tutte i pagamenti anticipati vanno a ridurre la perdita e di conseguenza saranno scalati.

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Come gestire i pagamenti dopo il risarcimento?

Il Contraente è tenuto a trasferire immediatamente i pagamenti e i proventi in entrata che spettano a Allianz Trade. Allianz Trade redige quindi un rendiconto in cui viene indicato il rapporto tra crediti non assicurati e crediti assicurati.

Quando viene contestato un credito? Perché un credito contestato non è assicurato?

Secondo le CGA, un credito contestato non è assicurato in quanto non è riconosciuto dal debitore in tutto o in parte. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante una denuncia del vizio di conformità o proponendo opposizione. Il credito viene riassicurato retroattivamente solo se l’opposizione è stata eliminata o se la contestazione è stata risolta. Una risoluzione è ogni accordo definitivo, giudiziale ed extragiudiziale, tra le parti sul riconoscimento del credito. La data in cui entrerà in vigore la sentenza o l’accordo extragiudiziale sarà quella riconosciuta per iscritto dalle parti.

Cos'è una trading history/un conto cliente?

Una trading history elenca tutte le transazioni (fatture, incassi e accrediti) tra il contraente e il cliente. Allianz Trade ha sempre bisogno della trading history relativa ai 6 mesi che intercorrono dalla fattura insoluta più vecchia fino alla data attuale.

Che cosa è una lista di voci aperte?

In una lista di voci aperte sono elencate tutte le fatture insolute e viene fornita una panoramica di tutti i debitori.

Quando un credito è considerato irrecuperabile?

Un credito è irrecuperabile quando si può presumere che non verrà mai estinto. Ciò accade ogni volta che viene avviata la procedura di fallimento per un cliente o che si è verificato l’evento assicurato.

Quali crediti devono essere segnalati in caso di denuncia?

Tutti i crediti pendenti (crediti non saldati nei termini e crediti non ancora maturati al momento della denuncia di sinistro) devono essere documentati con la denuncia di sinistro, operazione che viene regolarmente adempiuta mediante la lista delle voci aperte. Insieme alla trading history, viene anche fornito un riepilogo di tutte le transazioni effettuate.

A chi spetta la riscossione in caso di ottenimento di un indennizzo?

A seconda della normativa contrattuale, a Allianz Trade o all’Assicurato. Tuttavia, l’Assicurato ha la possibilità di delegare Terzi.

In caso di sinistro, quale documentazione devo presentare in caso di autovalutazione?

Il credito deve essere giustificato da una dichiarazione scritta di un’agenzia di informazioni economiche (Credit Report) redatta da non oltre 12 mesi. Si può rinunciare a un Credit Report a condizione che il cliente negli ultimi 12 mesi abbia ricevuto due volte le consegne di merce o abbia usufruito di opere o servizi e li abbia pagati entro e non oltre 30 giorni dalla scadenza originaria. Nel secondo caso deve essere presentata la trading history. Occorrono inoltre copie delle fatture.

Le spese di riscossione sono coperte?

In generale, le spese di riscossione non sono coperte. Il Contraente dovrà sostenere autonomamente le spese di riscossione.

Perché il credito pendente deve essere necessariamente notificato in caso di fallimento?

Il Contraente è soggetto all’obbligo di ridurre le perdite. Ciò vale anche per l’eventuale risarcimento di un sinistro. In caso di fallimento del debitore, i crediti devono essere notificati tempestivamente all’ufficio fallimentare, in quanto il contraente rimane titolare del credito. Se dalla procedura dovesse derivare una quota o un dividendo al creditore fallimentare (contraente), questa dovrà essere immediatamente segnalata a Allianz Trade. Una volta ricevuta la comunicazione, Allianz Trade provvederà a redigere un rapporto sul regresso e a consegnarlo al Contraente. La quota/il dividendo ricevuto che spetta a Allianz Trade, deve essere pagata/o una volta ricevuto il rapporto sul regresso.

Che cosa succede se rinuncio alle misure di riscossione o se sono insufficienti?

Qualora il Contraente non effettui misure di riscossione e non le esegua in maniera adeguata, mette a rischio il diritto al risarcimento nell’ambito dell’inadempimento protratto. Nel caso, in cui in una procedura fallimentare, il contraente non presenti i propri crediti presso l’istituto fallimentare, l’indennizzo pagato potrebbe essere soggetto a riduzione o integrale restituzione.

Quali misure di riscossione prevede Allianz Trade nell'ambito dell'obbligo di ridurre le perdite?

Il Contraente deve avviare tutte le necessarie e ragionevoli azioni di recupero crediti nei confronti del debitore per incassare o ridurre il credito pendente. Ciò comprende non solo il recupero crediti extragiudiziale sotto forma di ingiunzione di pagamento scritta o telefonica, ma anche tutte le azioni legali che fanno parte di un procedimento, a partire dall’esecuzione fino alla comminatoria di fallimento. Devono essere compiuti tutti i passi fino all’esaurimento del percorso giudiziario.

Spese di riscossione nell'ambito di Integral Collection

Se il sinistro è assicurato, ossia non contestato, nell’ambito delle Integral Collection Polices, non risultano spese di riscossione per il Contraente. In caso di contestazione del credito, il Contraente dovrà effettuare un pagamento anticipato e, una volta risolta la controversia, sarà risarcito retroattivamente.

Le condizioni di recupero crediti per gli eventi non assicurati sono desumibili dalla polizza.

Posso accettare una rinuncia al credito o negoziare un accordo?

Ai fini di ridurre le perdite, può essere opportuno ottenere un pagamento parziale mediante un accordo o una rinuncia al credito. Ciò è sostanzialmente possibile, ma va concordato obbligatoriamente con Allianz Trade. Se un Contraente rinuncia a parte del credito senza averlo concordato con Allianz Trade, rinuncia anche alla riduzione della perdita e accetta che il credito assicurato venga decurtato dell’importo a cui ha rinunciato.

Quale forma deve assumere un piano di rateizzazione?

Un piano di rateizzazione deve quantificare l’importo e la data a cui versare tutte le rate. Occorre fare in modo che, ove possibile, il debitore firmi un piano di rateizzazione. In ogni caso, il piano di rateizzazione deve rispondere alle esigenze di riconoscimento del debito, cioè attraverso il piano di liquidazione deve essere data al debitore l’opportunità di riconoscere con la propria firma il credito pendente.

Come funziona l'autovalutazione?

Il Contraente, invece di presentare una richiesta di limite di credito per un cliente, può ottenere una copertura assicurativa fino all’importo del limite discrezionale nell’ambito del regime di autovalutazione, a condizione che siano soddisfatti i requisiti contrattuali della clausola sull’autovalutazione.

Nell’ambito dell'autovalutazione è necessaria una denuncia di mancato rispetto dei pagamenti?

Il Contraente, decorso il termine stabilito per la segnalazione, segnala il mancato rispetto dei termini direttamente all’Ufficio Sinistri, aprendo il sinistro tramite il portale online EOLIS.