Grazie alla vostra assicurazione dei crediti verrete a sapere quando un’operazione commerciale è rischiosa: in caso di maggiore rischio di inadempienza, Allianz Trade deve infatti adottare misure preventive e, se necessario, intervenire in modo restrittivo, ridurre o revocare del tutto la somma assicurata. E adesso? La vostra azienda può accettare l’ordine a proprio rischio, concordando con il cliente garanzie speciali come ad esempio pagamenti anticipati, oppure rinunciarvi del tutto, che sono entrambe opzioni non soddisfacenti. Allianz Trade vi offre soluzioni migliori: Con le nostre coperture top-up CAP e CAP+ potete integrare la vostra assicurazione di credito esistente in modo che siano protette anche le operazioni con rischi più elevati
Senza CAP
gap di copertura derivanti da operazioni ad alto rischio di insolvenza
Spostare il cursore Controllo blu,per sapere come ridurre al minimo i gap di copertura grazie al CAP
Con CAP
le vostre relazioni con i clienti non sono compromesse quando un partner commerciale fidato si trova in una situazione difficile.
Allianz Trade CAP
aumenta la copertura per le operazioni che hanno già una somma assicurata nell’ambito della copertura assicurativa “normale”, la quale non è tuttavia sufficiente. Una copertura CAP aggiuntiva può raddoppiare la vostra somma assicurata fino a un CAP massimo di 3 milioni di CHF (risp. 2,5 milioni di EUR o 3 milioni di USD).
Allianz Trade CAP+
è la soluzione giusta se la richiesta di credito per un nuovo cliente è stata rifiutata da Allianz Trade nell’ambito della CPI. In questo caso è possibile la copertura con CAP+ per massimo 75’000 CHF (risp. 50’000 EUR o 75’000 USD).
Costi chiaramente calcolabili
I costi sono più elevati a causa del rischio di insolvenza molto più alto che supera la normale copertura assicurativa. I premi vengono versati esclusivamente per le coperture aggiuntive selezionate. Questi premi sono calcolati come segue:
- CAP: 2% 2% della somma assicurata aggiuntiva all’anno (≈ 0,17% al mese)
- CAP+: 6% della somma assicurata all’anno (= 0,5% al mese)
- Premio minimo: per una durata di tre mesi, oltre alla fatturazione mensile
- Consuntivo mensile: Vengono sempre addebitati mesi civili interi con il limite massimo valido per il rispettivo mese.
Flessibile da usare, facile da gestire
Per le soluzioni CAP e CAP+ di Allianz Trade valgono in linea di principio le condizioni del vostro contratto di assicurazione dei crediti già in essere. E con la protezione extra avete sempre una completa flessibilità: nell’ambito della nostra offerta è possibile determinare l’importo e la durata della copertura supplementare: non esiste un importo assicurato minimo.
Richiesta e cancellazione di CAP e CAP+:
Tramite il servizio online EOLIS di Allianz Trade potete richiedere o cancellare facilmente le coperture CAP e CAP+. Le richieste e le cancellazioni funzionano analogamente al processo applicato ai limiti “normali”, con la differenza che vengono gestiti sui numeri di polizza CAP/CAP+ aggiunti in EOLIS. Nella richiesta il limite può essere inserito per un tempo determinato nel campo commenti, ma la durata minima è sempre di 3 mesi. Se non viene inserito alcun limite di tempo, la copertura aggiuntiva sarà valida fino alla revoca.
In quali condizioni è sostanzialmente possibile un limite CAP?
Generalmente, le coperture CAP e CAP+ possono essere concesse ai clienti EH di grado 1-8. Fanno eccezione le coperture aggiuntive per gli acquirenti che hanno riportato un sinistro negli ultimi 24 mesi o nei confronti dei quali sono state avanzate pretese non contestate negli ultimi 12 mesi. Allo stesso modo gli acquirenti dei Paesi in via di sviluppo sono esclusi dalla possibilità di copertura supplementare. Inoltre, Allianz Trade può disporre di informazioni riservate che potrebbero anche comportare il rifiuto di una copertura supplementare.
I vantaggi in sintesi:
- Garanzia complementare dei gap di copertura che si verificano nelle operazioni ad elevato rischio di inadempienza
- Il legame con i clienti esistenti non viene compromesso in caso di situazioni difficili; si possono concludere nuove operazioni ad alto rischio
- La durata della copertura supplementare può essere determinata in modo flessibile
- Facile utilizzo e rapida decisione di credito tramite il servizio online EOLIS di Allianz Trade
- Calcolo trasparente dei costi, calcolo mensile dei premi
- I premi aggiuntivi sono previsti solo per determinati singoli rischi
CAP/CAP+ FAQ
Come posso richiedere o revocare un limite CAP/CAP+?
Tramite il servizio online EOLIS di Allianz Trade è possibile richiedere o cancellare facilmente e comodamente le coperture CAP e CAP+. Vedi capitolo Richiesta e cancellazione.
È possibile revocare i limiti CAP/CAP+?
In linea di principio, i limiti CAP/CAP+ possono essere ridotti o revocati in qualsiasi momento. In ogni caso, ha luogo una revoca/riduzione quando è revocato il limite primario di fondo.
Perché devo pagare di più nonostante la mia azienda abbia già stipulato un'assicurazione di Allianz Trade contro i rischi debitori?
Una normale assicurazione contro i rischi debitori può coprire i crediti solo fino a un determinato rischio di insolvenza. Per questo Allianz Trade esamina ogni richiesta di credito e risponde in base alle situazioni di rischio, in modo che voi possiate agire di conseguenza. Per la copertura speciale CAP o CAP+, Allianz Trade ha sviluppato uno speciale concetto per potere aiutare la vostra azienda tramite dei riassicuratori anche in caso di rischi elevati.
Non è piuttosto costoso?
Il premio per CAP e CAP+ è ovviamente più elevato rispetto a un’assicurazione normale a causa del rischio significativamente maggiore per Allianz Trade. Voi però pagate solo in relazione alle operazioni che necessitano di una protezione supplementare e solo per il tempo necessario.
Perché non dovremmo semplicemente rifiutare determinate operazioni quando non è possibile una copertura completa tramite l'assicurazione debitori?
Ad esempio perché un importante cliente si trova in difficoltà. O perché si tratta di una nuova attività appetibile. A questo punto resta solo da chiedersi se si vuole autonomamente correre il rischio di inadempienza, con tutte le conseguenze che esso comporta, o se si vuole tranquillamente ottenere un buon fatturato con un premio gestibile.