1. Registrazione
L’accesso avviene tramite il seguente link:
https://www.collections.eulerhermes.com/iMXPROD/login.jsp
Per accedere al nostro sistema di trasferimento dei mandati di incasso «Collections Online», è necessario un ID utente e una password di avvio che riceverete via e-mail non appena ci assegnerete il primo caso di riscossione.
Se non avete ancora un ID utente, contattate il Supporto Collections online.
(Telefono: +41 44 283 65 57)
2. Creare un ordine
Dopo aver effettuato il login, vi troverete sulla maschera principale e potrete selezionare diverse funzioni.
2.1. Creare ordine riscossione crediti
Per creare un nuovo ordine di riscossione, selezionare la funzione “Ordine”. Si accede così alla pagina seguente dove è possibile inserire le informazioni dell’ordine.
Con «Tipo di ordine» selezionate l’opzione «assicurato» o «non assicurato» secondo quanto previsto dalla vostra polizza.
2.2. Ricerca debitori
Dopo aver specificato i criteri di ricerca, è possibile cercare e selezionare il debitore. La soluzione più facile è utilizzare l’ID Allianz Trade.
Se non riuscite a trovare il vostro debitore, avete la possibilità di crearne uno nuovo selezionando Crea e compilando i criteri predefiniti.
Una volta che tutti i dati del debitore sono presenti in questa maschera, fare clic su Avanti.
2.3. Voci di fatturazione
Se il rapporto sulla riscossione dei crediti comprende più di 5 fatture per lo stesso debitore, potete caricarle come “fattura complessiva”.
In caso contrario, si prega di utilizzare l’opzione “Fattura“.
Per chiudere cliccare su “Crea ordine”; i dati inseriti saranno trasmessi direttamente a noi.
3. Elenco degli ordini e loro opzioni
Nella schermata dell’ordine avete diverse opzioni che potete scegliere di volta in volta.
Con «Nuovo messaggio» inviate un messaggio al personale della divisione Collection per inviare eventuali allegati.
Nella sezione «Messaggi» potete vedere i messaggi che vi sono stati inviati dal personale della divisione Collection.
Ordine
Fare clic su «Ordine» per visualizzare la schermata generale con tutti i dettagli dell’ordine selezionato.
In «Panoramica» potete vedere l’intero processo di lavorazione dell’ordine.
In «Note» trovate tutte le informazioni inserite in questo ordine da parte dell’operatore del recupero crediti.
Con l’opzione «Panoramica dei pagamenti» potete vedere tutti i pagamenti e tutte le spese.
In questa opzione «Pagamenti ricevuti» potete vedere tutti i pagamenti effettuati dal debitore.
Nella sezione «Tariffe» trovate le condizioni di incasso per l’ordine in questione secondo quanto stabilito nella vostra polizza o il vostro ordine di incasso.
L’opzione «Conto» fornisce un riepilogo delle fatture insolute, dei pagamenti già effettuati e del saldo corrente.
Nella sezione «Accordo di pagamento» potete consultare l’accordo di pagamento tra Allianz Trade e il debitore.