Polizza
Esempio di polizza con premio sul fatturato pattuito. Se avete scelto un altro tipo di fatturazione, la descrizione può variare di conseguenza.
- Informazioni sull'azienda
- Dati polizza
- Premi e commissioni (§7 delle CGA)
- Ambito della garanzia assicurativa
Società
(contraente)
vostra impresa
Modello SA
Condizioni
di pagamento standard
Il termine di pagamento che concedete normalmente ai vostri clienti
30 giorni
Indirizzo
Mustergasse 99a
Condizioni
di pagamento massime
il termine massimo di pagamento che potete concedere ai vostri clienti
90 giorni
CAP/Località
8000 Zurigo
Fatturato
assicurabile
il fatturato stimato con i vostri clienti assicurati per anno assicurativo.
Ca. CHF 20’000’000.-
Attività commerciale
la vostra consueta attività commerciale
produzione e commercio di legname
Inadempienze
Negli ultimi tre anni non avete ottenuto pagamenti dai vostri clienti?
Nessuna inadempienza negli ultimi 3 anni
Contratto di assicurazione
n.
vs. numero di polizza individuale che serve come identificazione univoca della vostra polizza.
123456.01
Durata del contratto
durata contrattuale della polizza assicurativa.
01.01.2020 –
31.12.2020
Durata del contratto
Periodo di un anno assicurativo
12 Mesi
Valido a partire da
la data di inizio della prestazione assicurativa.
01.01.2020
A,1
Percentuale del premio
Il premio da versare è una percentuale del fatturato con i clienti da voi assicurati presso di noi.
**% del fatturato con i clienti assicurati
Premio minimo
Il premio minimo da pagare per un anno assicurativo. Rappresenta un valore percentuale del premio annuo atteso.
CHF ** per anno assicurativo
Tassa di riscossione
(riscossione da parte di Euler Hermes Services)
percentuale di fatturato con i clienti assicurati da pagare per i servizi di riscossione.
**% del fatturato con i clienti assicurati
Commissione di riscossione minima
Commissione minima concordata per anno assicurativo.
CHF ** per anno assicurativo
Dettagli per il calcolo del premio
Per calcolare il premio, ci comunicate il fatturato effettivo con i vostri clienti assicurati nel primo mese dell'anno successivo per l'anno di assicurazione scaduto. Sulla base del fatturato effettivo, viene preparata la fattura finale dell'anno precedente. Inoltre, vi preghiamo di informarci sul fatturato previsto per il nuovo anno assicurativo.
Nel primo mese di un anno assicurativo devono essere comunicati il fatturato previsto per l'anno assicurativo e il fatturato realizzato con i clienti assicurati nell'anno assicurativo precedente.
Determinazione del premio e della commissione di riscossione
scadenza per i pagamenti di acconto. Sulla base del fatturato dichiarato viene determinato il premio annuo totale da pagare e la commissione di riscossione per l'anno assicurativo trascorso, da cui vengono detratti i pagamenti di acconto già effettuati.
Alla fine dell'anno assicurativo, compensando i pagamenti in acconto in CHF per trimestre **
A,2
Commissione di verifica del credito (controllo e monitoraggio del credito da parte di EulerHermes Services)
Per la verifica del credito e il monitoraggio continuo della solvibilità del vostro cliente, applichiamo una commissione per cliente e anno assicurativo.
CHF ** per cliente e anno assicurativo, per i clienti verificati da Euler Hermes Services
A,3
Copertura assicurativa
(§6 delle CGA)
Il nostro indennizzo per cliente e credito insoluto è limitato alla copertura assicurativa.
90% per i debitori per i quali Euler Hermes ha stabilito una somma assicurata.
80% per i debitori assicurati in regime di autovalutazione.
A,4
Indennizzo massimo
(§15 delle CGA)
I nostri indennizzi complessivi per anno assicurativo sono limitati a
** volte il premio pagato per anno assicurativo
A,5
Limite discrezionale
(§4 delle CGA)
Vi impegnate a proporci tutti i crediti eccedenti il suddetto importo per l'assunzione della copertura assicurativa e a richiedere somme assicurate sufficienti.
CHF **
A,6
Importo della franchigia
(§12 delle CGA)
la quota di indennizzo a vostro carico per cliente.
CHF **
A,7
Scadenza per la comunicazione dei crediti insoluti e conferimento del mandato di riscossione
(§9 e §10 delle CGA)
Entro questo termine (dopo la scadenza originaria) deve essere segnalato ogni credito non pagato.
** giorni dalla scadenza originaria
A,8
Revoca automatica della copertura assicurativa
(§5 delle CGA)
La copertura assicurativa scade dopo questo termine per ulteriori crediti se non è stato pagato un credito precedente assicurato o non assicurato nei confronti di un cliente. A meno che Euler Hermes non confermi la copertura assicurativa tramite una comunicazione di credito.
** giorni dalla scadenza originaria
Disposizioni particolari (A, 9)
Co-copertura di crediti esistenti (passività)
Quando stipulate il contratto avete anche la possibilità di garantire da subito i crediti esistenti a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni.
Copertura assicurativa (importi ancora dovuti)
La copertura assicurativa rimane valida anche dopo la scadenza del contratto, a condizione che siano soddisfatte determinate condizioni.
Assicurazione per società partecipate
la copertura assicurativa può essere estesa anche alle società affiliate o partecipate nazionali ed estere.
Proroga della validità delle somme assicurate
nel caso in cui dovessimo ridurre o annullare la somma assicurata, tale riduzione o annullamento avrà effetto per voi solo X giorni dal ricevimento alla comunicazione di credito.
Pagamenti anticipati del Contraente
la copertura assicurativa si estende anche ai vostri pagamenti anticipati a fornitori per i quali non è stato ancora fornito un corrispettivo.
Copertura assicurativa per i crediti ceduti
se avete ceduto i vostri crediti a un istituto finanziario, ad esempio una banca, potete integrare anche questi crediti nella copertura assicurativa. La somma assicurata pattuita si applica ai vostri crediti e a quelli ceduti.
Costi di fabbricazione
la copertura assicurativa si estende anche ai costi di produzione derivanti dalla fabbricazione dei beni o dall’inizio del servizio.
Limitazione della revoca automatica della garanzia
voi dovrete segnalarci solo il mancato rispetto della scadenza relativa ai crediti che superano un determinato importo.
Copertura assicurativa per impegni di fornitura vincolanti:
avete assunto con il vostro cliente un impegno vincolante di fornitura di cui non potete liberarvi? In caso di riduzione o annullamento della somma assicurata, la copertura assicurativa rimane valida a patto che vengano soddisfatte determinate condizioni, ovvero se fornite i beni e/o i servizi entro il termine stabilito.
Esclusione dalla copertura assicurativa per i crediti derivanti da forniture e prestazioni che incorrono in sanzioni economiche o commerciali
i vostri crediti relativi a forniture di beni, opere e servizi che violano leggi o regolamenti applicabili, ad esempio in caso di sanzioni economiche o commerciali, non sono assicurati.
Autovalutazione
nell’ambito dell’autovalutazione, è possibile ottenere la copertura assicurativa fino al limite discrezionale fissato (A,5.) senza richiedere a noi una somma assicurata. Per verificare se la copertura assicurativa è possibile o meno, è possibile utilizzare le agenzie di informazione citate o la precedente esperienza di pagamento con tale cliente. Tuttavia, una volta che i crediti insoluti nei confronti di un cliente superano il limite discrezionale stabilito, deve essere richiesta a noi una somma assicurata.
Copertura dei rischi politici:
i seguenti eventi sono inclusi nella copertura assicurativa:
- eventi co-causati da guerre, eventi bellici, disordini interni, sommosse, rivoluzioni od ostacoli al commercio di beni e / o traffico dei pagamenti da parte di autorità o di istituzioni statali.
- Eventi assicurati in cui il cliente è un’azienda di diritto pubblico.